1 Agosto 2017
Cornice per torte 20 cm
Tritate i biscotti secchi fino a ridurli in farina, aggiungete tutto il burro e 50 g di marmellata alle fragole, trovo che questo gusto sia perfetto per questa ricetta ma se volete potete cambiare il gusto della marmellata. Mescolare il composto e versarlo nella cornice adagiata su un piatto da portata. Livellare fino ad ottenere una superficie uniforme. Far riposare in frigorifero per 20 min.
In una ciotolina mettere tutto il formaggio cremoso con 25 ml di limoncello, la buccia grattata di un limone, 100 g di zucchero e mescolare il tutto con delle fruste. Aggiungere delicatamente la panna precedentemente montata a neve e lavorare il composto fino a renderlo omogeneo. Versare sulla base della cheesecake e lasciar riposare in frigorifero per 20 min
Preparare la glassa all’interno di un pentolino. Mettere tutto il succo dei 3 limoni più acqua fino a raggiungimento di 150 ml di composto. Aggiungere 80g di zucchero e tutta la frumina. Cuocere sul fuoco a fiamma media fino ad ebollizione, mescolando il composto. Far bollire per 2 minuti e poi far raffreddare. Aggiungere i rimanenti 25 ml di limoncello.
Versare la glassa così ottenuta su tutta la cheesecake e far riposare per un ora.
Sformare la cheesecake dalla cornice e decorare a piacere. Io realizzo una decorazione con delle gelatine al limone e della panna montata. Dopo la decorazione la cheesecake sarà pronta per essere servita
Conservare in frigorifero per non più di 4 giorni.
Se volete realizzare questa torta per dei bambini potete eliminare il limoncello, ma se è per degli adulti vi consiglio di utilizzarlo in quanto renderà la vostra cheesecake al limone ancora più gustosa.
Aggiungi un commento