19 Dicembre 2016
Canovaccio pulito
Liccarda forno
Carta forno
Preparazione impasto:Prendere una ciotola mettere la farina e aggiungere lievito, 1 cucchiaino di sale, 2 cucchiaini di zucchero e il cucchiaio di olio e una prima metà dell’acqua. Lavorare la pasta con le mani per circa 10 minuti durante la quale bisogna aggiungere l’altra metà dell’acqua. Alla fine otterete un panetto unico morbido. Prendere il panetto e fare una x sulla sua superficie col coltello metterlo in una ciotola e cospargerlo con un pò di farina. Prendere il canovaccio umidirlo con un pòdi acqua e utilizzarlo per coprire la ciotola. Lasciare riposare la pasta all’interno del forno spento per 24 ore.
Stendere l’impasto: stenderlo in maniera circolare con le mani tendendo ad aumentare il diametro del panetto. Per non far attaccare la pasta mettere un po di farina sul fondo o stenderla su un foglio di carta forno.
Preparazione pizza: Mettere l’impasto steso su un foglio di carta forno. Prendere un pò di passata di pomodoro e stenderla in modo da lasciare libero il cornicione e aggiungere un filo d’olio.
Cottura pizza: Prendere la leccarda del forno ed adagiarla sul fornello a fiamma alta. Dopo un paio di minuti adagiare la pizza con il foglio di carta forno, farla cuocere per un paio di minuti. Mettere sulla pizza la mozzarella. Spostare la teglia con la pizza nel forno nella parte più alta a 330 gradi preriscaldato per circa 2 minuti.
Da gustare calda al momento
Se possibile lavorare l’impasto della pizza un paio di volte durante le 24 ore
Aggiungi un commento