15 Dicembre 2016
Preparare il pan di spagna. Montare a neve 4 albumi e amalgamare con le fruste i 4 tuorli con 200g di zucchero. Aggiungere ai tuorli tutto lo yogurt e il colorante. Aggiungere un pò alla volta la farina e l’albume fino a completo assorbimento. Versare in una teglia 20 cm x 30 cm foderata di carta forno. Infornare a 200 gradi per 10 minuti.
Preparare la crema. Mescolare con l’iuto delle fruste la Philadelphia con 150g di zucchero e 100 ml di panna da montare. Lavorare la crema fino ad ottenere un composto ben sodo.
Preparare la glassa. All’interno di un pentolino inserire 50g di panna da montare con tutto il cioccolato bianco. Sciogliere il composto a fiamma lenta.
Assemblare l’albero di natale. Con l’aiuto di 6 coppa pasta dal diametro decrescente, intagliare 6 dischi di pan di spagna. Farcire ogni strato con ciuffetti di crema, assemblare gli strati in maniera decrescente. Glassare la superficie dell’albero con la glassa al cioccolato e guarnire con corallini colorati.
In frigorifero per non più di 4 giorni.
Come base per l’albero di natale utilizzate un piattino di una tazzina di caffè, è la misura perfetta per questo dolce. Con le quantità che vi ho dato dovreste riuscire ad ottenere due alberi di natale, perfetti per decorare le vostre tavole al momento del dolce.
Aggiungi un commento