21 Dicembre 2016
Utilizzare 200g di fanina, 2 uova, 100g di zucchero e tutto il lievito, formare un panetto lavorandolo a mano o con l’aiuto di una impastatrice, lasciar riposare il panetto per 1 ora.
Trascorsa un ora aggiungete tutti gli altri ingredienti escludendo la nutella che verrà aggiunta successivamente. Aggiungete anche i 100g di cioccolato fondente dopo aver tagliato la tavoletta in scaglie. Impastare energicamente e far lievitare il panetto per 4 ore.
Trascorse le 4 ore stendere l’impasto a mano fino ad uno spessore di mezzo centimetro, spalmare tutta la nutella sulla superficie e avvolgere l’impasto su se stesso. Mettere il tutto a lievitare nello stampo per panettone fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume ( impiegherà tra le 4 e le 8 ore).
Infornare a 180° per 10 minuti, successivamente continuate la cottura a 160° per 50 minuti.
In busta chiusa a temperatura ambiente per non più di 4 giorni.
A cottura ultimata un piccolo consiglio! Con l’aiuto di 4 spilloni da cucina capovolgete a testa in giù il panettone per farlo raffreddare, questa tecnica viene spiegata passo passo nel video, se la seguirete il vostro panettone rimarrà bello gonfio e soffice.
Aggiungi un commento