9 Ottobre 2019
La torta Amandina è una torta super golosa dal gusto deciso al cioccolato fondente.
La crema al cioccolato fondente è delicata e non molto dolce, un gusto avvolgente che sposa perfettamente con la bagna al caramello. Non è possibile resistere.
Prepara il PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO:
Montare a neve 4 albumi. Montare 4 tuorli con 140 g zucchero. Unire gli albumi con i tuorli aggiungendo 25 g di cacao amaro in polvere, 50 g di cioccolato fondente fuso e 80 g di farina. Mescolare delicatamente e infornare in una teglia diametro 18 cm per 1 ora a 180°. Far raffreddare e dividere il Pan di Spagna in 3 strati.
Preparare la CREMA DI FARCITURA:
Mettere 2 uova e 100 g di zucchero in un pentolino a Bagnomaria e mescolare cuocendo per 5 minuti. Togliere il composto dal fuoco e aggiungere 200 g di cioccolato fondente fuso 15 ml di rum e 100 g di burro a tocchetti. Mescolare tutto con le fruste fino ad ottenere una crema al cioccolato uniforme e setosa.
Preparare la BAGNA AL CIOCCOLATO:
Caramellare 50 g di zucchero. Aggiungere 180 ml di acqua tiepida, mescolare e aggiungere 15 ml di rum.
Preparare la GLASSA AL CIOCCOLATO:
sciogliere 200 g di cioccolato fondente in 200 ml di panna a bagnomaria o con l’aiuto di un microonde. Otterrete una glassa al cioccolato molto liquida; liquida è perfetta per coprire la torta a specchio. Man mano che si raffredda diventa più solida. Una volta raffreddata può essere montata per usarla in sac a posh come decorazione.
Assemblare la torta amandina alternando strati di pan di spagna bagnati con la bagna al caramello e la crema al cioccolato. Glassare la torta con la glassa al cioccolato e decorare con la glassa fredda e montata.
La torta Amandina può essere conservata in frigorifero fino a 3 giorni.
La torta Amandina è un tripudio di cioccolato. Per la decorazione potete utilizzare, oltre alla glassa al cioccolato anche scaglie di cioccolato.
Aggiungi un commento