30 Maggio 2019
Cornice per torte 22 cm
Prepara la crema al cioccolato. All’interno di un pentolino inserisci 3 tuorli, e 150 g zucchero e mescolare cun le fruste. Aggiungere 30 g di cacao amaro in polvere, 60 g di farina e 200 ml di latte, amalgamare il tutto. Aggiungere 300 ml di latte e cuocere sul fuoco a fiamma lenta fino ad addensamento della crema. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
Preparare la crema alla vaniglia. In un pentolino versare 200 ml di latte e mezza bacca di vaniglia tagliata. riscaldare sul fuoco. Dopo 2 minuti di cottura rimuovere dal fuoco e aggiungere 2 fogli di gelatina precedentemente ammorbiditi in acqua e poi strizzati. Far assorbire i fogli e far raffreddare a temperatura ambiente. Montare 200 ml di panna a neve fermissima e aggiungere 500 g di yogurt alla vaniglia. Aggiungere il latte aromatizzato alla vaniglia e far riposare in frigorifero 10 minuti.
All’interno di una cornice per torte diametro 22 cm disporre i savoiardi inumiditi in una bagna realizzata con 200 ml di latte, 10 g di cacao amaro in polvere e 30 g di zucchero. Fare uno strato di biscotti.
Aggiungere uno strato di crema al cioccolato lasciando due dita dal bordo libere. Fare un altro strato di savoiardi inumiditi nella bagna al cacao lasciando sempre il bordo esterno libero. Aggiungere un ultimo strato di crema al cioccolato. Versare tutta la crema alla vaniglia che si disporrà uniformemente su tutta la superficie della torta. Lasciar riposare in frigorifero 4 ore.
Sformare dalla tortiera e decorare con cacao amaro in polvere e meringhe. All’interno della videoricetta trovate consigli e indicazioni su come realizzare delle perfette meringhe in casa.
Conservare in frigorifero per non più di 3 giorni.
Quando usate la stecca di vaniglia ricordatevi di tagliarla in verticale così darà un sapore più intenso al vostro composto.
Aggiungi un commento